insonnia

notte fonda, e ancora non riesce a dormire. le sembrava così semplice, da fare: stendersi sul letto, nonostante il caldo, chiudere gli occhi, e aspettare. e invece eccola ancora lì che si rigira senza sosta, e senza senso. eppure, dovrebbe avere sonno… chissà cos’è. forse il letto estraneo, forse l’eccitazione della novità, la novità dell’eccezione alla normale vita.

alla fine, si decide e va alla finestra, a cercare un po’ di fresco. c’è l’odore dell’estate in bicicletta dopo cena, a prendere il gelato con l’amica cugina. bei tempi, quelli. peccato. al di là della strada c’è un’altra finestra, mondo simmetrico al suo. dentro, una donna, anche lei probabilmente a combattere contro il caldo, il telegiornale ha detto che era la giornata più calda d’estate. la donna è seduta ad un tavolo, in una casa che sembra uscita da un film da dolce vita, e scrive. ogni tanto, guarda il muro, sembra che pensi, e poi scrive qualcosa. una parola, o anche solo una lettera. parole crociate, a distrarre il sonno che si avvicina. stranamente, nel mondo simmetrico al suo, il sonno lo si caccia a colpi di parole, invece di cercarlo tra le righe di una storia. forse è davvero lo specchio di quello che è, una donna a vegliare chissà chi passando il tempo come riesce, come fanno tutte le nonne, almeno un po’, nei caldi pomeriggi e nelle fredde sere, e una ragazza a pensare insonne, a cercare di non buttare via nemmeno un minuto della sua giovane notte.
prende la borsa, e se ne va in giro per la città addormentata, cercando altre donne, altri rebus, altre luci accese su tavoli ancora apparecchiati della cena. cammina con il naso all’insù, guarda tutte le finestre. dormono, dormono tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...