un’ombra, a farmi compagnia

mi ricordo di quando, da piccola, guardavo peter pan e la sua ombra rincorrersi sui muri di una camera da letto. e ricordo il chiaro, presuntuoso convincermi dell’assurdità della scena. dell’impossibilità, per un’ombra, di abbandonare il corpo che l’ha generata. nessuno aveva mai provato a farmi capire. forse erano tutti assolutamente d’accordo con me. e pensare che una foto scattata per caso su un treno avrebbe dovuto aprirmi gli occhi. qualcuno c’era arrivato, e io ancora mi ostinavo a non voler credere. ce n’è voluto di tempo per smettere di guardare al mondo con gli occhi di un cinico assassino di storie e cominciare a guardare le ombre vivere sui muri, staccate dal corpo.

una fredda sera d’inverno, faccio conoscenza con un’ombra che abita la parete della mia stanza d’albergo. non posso distinguerne i colori, né l’espressione. non posso indovinare altro che una linea scura tracciata sul muro intonacato di fresco. non so se sorride, se ha gli occhi aperti o chiusi, se piange. non so se mi sta guardando, se osserva i miei movimenti o li immagina soltanto. e’ solo un’ombra. un piatto, grigio disegno, direbbe qualcuno. un piatto, grigio disegno, avrei detto anni fa.

freddo di mattoni e tinta rosa per pareti ormai sporca dal passare degli anni. e invece, quell’ombra prende vita. sembra impossibile, ma posso vedere la piega del collo, il punto esatto in cui la spalla diventa braccio, posso distinguere ogni ciocca di capelli, e alla debole luce dell’abat-jour indovinarne il colore. posso sentire l’odore della sua pelle, immagino il suo fiato disegnare nuvole sul freddo vetro della finestra. posso vederne i movimenti, anche i più impercettibili, e sentire un brivido correre lungo la mia schiena ad ogni suo avvicinarsi a me…

Rispondi

