il senso delle lumache

Cammino lungo il sentiero di pietre luccicanti, invisibile al mondo (e no, non è Oz). Tutte le mattine, come un pendolo. E appena arrivo all’ultimo bivio, e imbocco l’ultimo tratto di sentiero, mi fermo. Chiudo il libro che mi fa compagnia per un pezzo di strada, e proseguo con lo sguardo basso, attenta a non calpestare le lumache che a quest’ora del mattino vanno a lavorare. Il sentiero, in ombra, è pieno di lumache che, allungandosi sulle pietre, lo attraversano per andare dal campo a ovest a quello a est. E stamattina, anche se è una mattina come tutte le altre, mi chiedo: perché vanno tutte nella stessa direzione? Ho provato a guardare i due campi, ma non ci sono grandi differenze. Stesse piante, stessa rugiada. E allora perché? Hanno anche loro una Foresteria, e un posto di lavoro, così che si spostano tutte verso il lavoro la mattina, e ritornano a casa la sera? Solo una, più piccolina e chiara delle altre, si ostina in senso contrario. Forse ha sbagliato strada, o forse è solo un netturbino.

4 pensieri su “il senso delle lumache

  1. pani ha detto:

    io una volta ho studiato le formiche e le loro bizzarre traiettorie. Anche fra loro c’è sempre qualcuna che va sempre in senso contrario. All’inizio pensavo che fossero le più stupide, poi, paragonandole agli uomini, ho pensato che fossero le uniche dotate di un’intelligenza superiore rispetto alle altre.

  2. Giorgia ha detto:

    Stamattina, stesso sentiero. Mi sono innamorata di un albero, perfettamente ovale e splendidamente verde. Oggi niente netturbino, tutte allineate come denti di un pettine.

  3. Margarita ha detto:

    Magari è una lumaca che fa il turno di notte, e oggi non c’era perchè è in ferie?
    Ossignur come stanno i miei neuroni… anzi, come sta il nostro neurone…

Rispondi

