foglie

Sole. Mattina presto, e l’unica cosa che penso dopo il “buongiorno… mmm… buona giornata…” è “speriamo che ci sia il sole”. Butto un piede fuori dal piumone, giusto per sentire come va. Freddo. Ancora cinque minuti. Mi sveglio due ore dopo. Ovviamente. Per fortuna c’è il sole. E visto che a questo punto sono in ritardo mi lancio in una corsa contro il tempo. Bagno, armadio, macchina, ufficio. Venti minuti tondi, compresa la sosta al distributore perché non avrei potuto sopportare ancora il fastidiosissimo bip bip della riserva.

La cosa che mi piace di più dell’inverno, a parte la cioccolata calda nel tardo pomeriggio, è il paesaggio la mattina. Voglio dire, io me ne starei volentieri sotto il piumone (anzi, i piumoni, visto che per non farci mancare niente sono due), ma con un occhio alla finestra, per guardare quel fumo gelido che si alza dal terreno, e che avvolge tutto in uno strano silenzio.
Mi piacciono le montagne, in lontananza.
Mi piace il postino che arranca di casa in casa, poverino.
Mi piacciono i gatti dei vicini che si svegliano, e la prima cosa che fanno è venire ad elemosinare un po’ di caldo.
Mi piace bermi un thè caldo con ancora il pigiama indosso.
Mi piace guardare la casa che si sveglia, e accoccolarmi sul divano a leggere un po’.

E mi piacciono le foglie d’erba gelate, che sembrano gioielli abbandonati sul ciglio di una strada.

5 pensieri su “foglie

  1. arthur ha detto:

    Mannagg… i tuoi racconti sono un po’ come il tuo sorriso, che è schietto, aperto, che non si nasconde dietro a niente…

    Beh… e al mattino d’estate c’è anche il sole che sta per spuntare, l’odore di salsedine, il rumore delle onde sulla battigia…

Rispondi

