“il palazzo delle pulci” (e. shafak)

Il palazzo delle pulci.jpg★★☆☆☆

Devo smetterla di fare sempre lo stesso errore. Quando mi piace un libro, subito corro a procurarmi tutto quello che riesco a trovare dello stesso autore. E mi rinchiudo in un mistico religioso silenzio stampa, chiudendone uno ed aprendone subito un altro. Errore. Errore. Come in questo caso, avevo letto La bastarda di Istanbul e mi era piaciuta. Per cui, perché no?, mi sono detta. E questo non ha la stessa aura. Non ha la stessa atmosfera. È un po’ più sconclusionato. Insomma, per farla breve: scegliete uno. Uno soltanto.

3 pensieri su ““il palazzo delle pulci” (e. shafak)

  1. Alessia Scano Rafferty ha detto:

    Ciao tesoro, bellissima libreria! Sono d’accordo con te su questo libro. Anch’io condivido la tendenza autistica a comprare l’intera bibliografia di ogni autore. A mia discolpa (o aggravante) in questo caso non avevo letto neanche il primo, li ho presi entrambi (e anche “Le quaranta porte”) su amazon con i supersaldi, un paio di mesi fa. Il primo mi è piaciuto molto, questo mi è risultato faticoso, anche se ho ho apprezzato alcuni tratti dei personaggi.
    Si riprende con il terzo,che, almeno fino a pagina 130 circa, è scorrevole e piacevole quasi quanto il primo – infatti stasera l’ho dimenticato in ufficio e sono imbufalita perchè non posso continuare fino a domani…Mi faccio anziana, eh? Come si fa a dimenticare in giro un libro pesante quanto un’incudine?

    • coccinella ha detto:

      Beh, magari inconsciamente l’hai fatto apposta – a me è successa la stessa cosa ieri con quello di Pancol che sto leggendo ora. Un fermaporte, eufemisticamente parlando. Inaffrontabile. Ma come fanno? Non lo sanno che noi poveri umani leggiamo a letto, la sera? Che muscoli pensano che abbiamo? E non tengono conto della moda ricorrente delle borse minuscole e minimal?! Mah…

Rispondi

