libri

“kafka sulla spiaggia” (h. murakami)

Kafka sulla spiaggia.jpg★★★☆☆

C’è una cosa che mi manda veramente in estasi: la descrizione minuziosa e lenta dell’essenzialità giapponese. Mettetemi davanti pagine di descrizione sulla cerimonia del tè e mi farete felice. Adoro quel modo tutto giapponese di rendere perfetti dei gesti che, compiuti da me, sembrerebbero sgraziati o, nella peggiore delle ipotesi, banali. Prendete il sushi. Come tagliare il pesce e sembrare un pittore all’opera. Un po’ come guardare “Primavera, Estate, Autunno, Inverno e ancora Primavera“. Ad ogni modo, questo libro mi ha regalato pagine di assoluta purezza e semplicità. Peccato che poi, alla fine, si sia trascinato un po’. La lettura è scorrevole, e le descrizioni da lasciare a bocca aperta, ma arrivata ad un certo punto mi sento come arenata su una spiaggia. E’ un libro che è un sogno, incoerente e assurdo come tutti i sogni. Solo che a un certo punto non vedevo l’ora di svegliarmi. Che poi, a pensarci bene, è esattamente quello che ci si aspetta da un sogno incoerente ed assurdo.

Annunci

5 thoughts on ““kafka sulla spiaggia” (h. murakami)”

  1. anche io ho avuto questa sensazione leggendolo: si è trascinato un po’ troppo. Forse mi sono piaciuti immensamente i suoi primi romanzi e ora faccio fatica a provare lo stesso stupore.

  2. il problema che queste due storie parallele hanno un peso troppo diverso. la prima(quella del narratore) funziona come nei migliori di murakami (aggiungo a quelli di pani anche la ragazza dello sputnik) mentre la seconda è meno convincente. però come sempre è un libro che non si dimentica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...