“né qui né altrove”

Ne qui ne altrove.jpg★★★★☆

Bari, notte: focaccia, chiudere gli occhi e tornare indietro nel tempo, di nuovo a casa {Né qui né altrove} #libroin140

Quest’estate sono stata proprio fortunata con i libri. Dopo de Silva, ecco un altro scrittore italiano che sa scrivere (specifico “italiano” non per campanilismo ma perché, in quanto tale, si prende tutto il merito, senza doverlo dividerlo con il traduttore). Uno scrittore che mi costringe, di tanto in tanto, a rileggere una frase, o una pagina, per assaporarne ancora il suono. Uno scrittore che, fosse per lui, al mio sondaggio su aNobii (E’ meglio una storia avvincente scritta così così o una storia banale scritta divinamente?) risponderei sicuramente, e senza esitazione: la seconda. Perché in fondo, la storia, anche qui non è che sia poi un granché. In due parole: tre amici, ex compagni di studi, che si ritrovano anni dopo e trascorrono una serata, insieme, a Bari. Nella Bari di oggi e nella “loro” Bari di un tempo, con tutto quello che ne viene fuori. Tre vite ordinarie, che si raccontano attraverso i ricordi. Ma è il modo in cui lo fanno che ti tiene attaccato alle pagine, fino alla fine, sentendoti parte della storia (al punto che, lo ammetto, un po’ di acquolina in bocca per la storia della focaccia mi è venuta…).

Postilla. Gianrico, se passi da queste parti me la togli una curiosità? Ma la cattiveria era su Giampiero che legge Dan Brown o su Dan Brown che scrive un libro “fantastico, appassionante e magari addirittura ben scritto”?

Annunci

3 pensieri su ““né qui né altrove”

  1. tiziana ha detto:

    ah se e’ a Bari devo leggerlo allora. Vado ora alla Biblioteca Internazionale, ce l’avranno? Il titolo mi ricorda “Non ora, non qui” di Erri De Luca, tristissimooo. Lui anche si’ che sa scrivere. Che invidia che invidia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...