“la vita moderna” (s. vreeland)

La vita moderna.jpg★★★☆☆

C’è da dire, a onor del vero, che adoro gli impressionisti. E che da quando ho visto Il favoloso mondo di Amélie per la prima volta ho capito che questo quadro è uno dei pochi che, se potessi, mi appenderei in casa. Fosse anche solo per il cagnolino e il fiore rosso sul cappello della sua padrona. Per ora mi accontento dello sfondo del desktop, ma insomma è tanto per farvi capire. Tutto questo spiega, almeno in parte, il perché abbia comprato, ormai mesi fa, questo libro, ma anche il perché mi fossi dimenticata della sua esistenza, abbandonato su uno scaffale della libreria. E’ che il quadro è decisamente molto meglio. Voglio dire: la Parigi descritta da Susan Vreeland è splendida, commovente, spensierata, da gita in barca la domenica, con gli occhi socchiusi per il sole. Ma per tutto questo basta il quadro. Non c’è bisogno di tutte quelle parole…

Annunci

Un pensiero su ““la vita moderna” (s. vreeland)

  1. anarchia99 ha detto:

    Adoro gli impressionisti!!! Ne rimasi subito innamorato quando la prof di storia dell’arte (quanti ricordi dell’epoca) ci introdusse in questo nuovo filone.
    Quando andai a Parigi con la mia ragazza visitammo anche il Museo d’Orsay e vidi quadri stupendi, da rimanerne rapiti. Poi andammo anche a gironzolare per la campagna parigina dove potemmo ammirare diversi paesaggi che furono fonte d’ispirazione per parecchi artisti dell’epoca.

    Bellissimo quadro, come del resto anche “I papaveri” e la serie di “Ninee” di Monet, e anche “Al caffè” di Manet!

    Adoro gli impressionisti e grazie per il piccolo ritorno al passato!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...