“Il ciclo Malaussène”

malaussene★★★★★

La dissacrante e tragicomica banlieue parigina, una strampalata famiglia, dei figli, una madre, un cane {La saga Malaussène} #libroin140

Non so se avete mai avuto l’impressione che in un determinato giorno dobbiate per forza leggere un determinato libro. Anche se l’avete gia’ letto, non potete fare a meno di pensare che sia quello, il libro perfetto per un giorno cosi’. A me stamattina e’ successa la stessa cosa. Le parole perfette, stamattina, erano quelle di Pennac. E cosi’ ho ripreso in mano quel che gia’ conosco e quel mi rimane da leggere del ciclo di Malaussène.

Stando alle edizioni italiane, per semplificare, questo e’ quel che mi aspetta: Il paradiso degli orchi, La fata carabina, La prosivendola, Signor Malaussène, La passione secondo Thérèse e Ultime notizie dalla famiglia.

A volte mi dico che un essere supremo deve esistere, se ha messo nella testa di Pennac l’idea che non poteva mica fermarsi a un libro soltanto. Comunque. Inutile cominciare con la lista delle recensioni di ogni capitolo, perche’ alla fine l’idea e’ sempre quella. Splendido. Una delle due cose piu’ belle che abbia mai letto.

Annunci

2 pensieri su ““Il ciclo Malaussène”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...