libri

“I misteri di Parigi” (E. Sue)

I misteri di Parigi.jpg★★★☆☆

Da perfetta ignorante in materia di storia della letteratura francese, fino a poche settimane fa ignoravo completamente quello che pare essere il primo vero romanzo popolare. Una storia intricata e avvincente, pubblicata a puntate come se fosse una telenovela ante litteram. Meglio ancora, come se fossero le puntate di un cartone animato ambientato a Parigi nel diciannovesimo secolo. Con lo stesso buonismo di fondo e quel tono un po’ didascalico, e con gli stessi buffi richiami alle puntate precedenti, con il signor Sue che dialoga con il lettore ricordandogli cosa era successo prima. E poi ha quella strana colla che ti tiene appiccicato alle pagine fino alla fine, per sapere se poi quei due si sposeranno, se il cattivo di turno finirà in carcere, se quel tizio in fin di vita si salverà. Ovviamente: sì, sì, e ancora sì. E se qualcuno avesse ancora dei dubbi, c’è anche una principessa perduta. Certo, a dirla tutta, è un po’ lunghetto. Un po’ di tagli qua e là non avrebbero guastato, ma pazienza.

Annunci

4 thoughts on ““I misteri di Parigi” (E. Sue)”

  1. Quanto mi piace l’ottocento francese! Questo è uno dei libri che dà tantissimi approfondimenti sugli eventi dell’epoca, peccato che non l’ho finito. Ma le sere d’inverno sembrano fatte apposta per tuffarsi tra le pagine piene di intrighi, grovigli famigliari e misteri sinistri. Cercherò di finirlo.

    1. Anche io ho fatto una gran fatica a finirlo, ma volevo sapere.. Arrivata a pagina mille mi sembrava troppo brutto abbandonare…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...