libri

“Il disagio della libertà”

Il disagio della liberta.jpg★★★★★

E’ vero che gli italiani sono ancestralmente portati a privarsi della propria libertà? {Il disagio della libertà} #libroin140

Qualche giorno fa sono stata a teatro. Anestesia Totale. Di e con Marco Travaglio, recita la locandina. In realtà accanto a Travaglio c’erano anche Isabella Ferrari e, virtualmente, Indro Montanelli, con i suoi scritti dell’Italia degli ultimi vent’anni. Comunque. E’ stato così che mi è venuta voglia di rileggermi questo splendido riassunto ragionato della storia d’Italia. Perché in realtá alcune riflessioni di Montanelli, lette dalla Ferrari, sembrano ispirate (ok, va bene, al massimo é il contrario, ma io ho letto prima il libro per cui ho tutto un po’ mescolato, in testa) ad Augias e alla sua analisi del perché gli italiani sarebbero “ancestralmente” portati a privarsi della propria libertá. O meglio, di un particolare tipo di libertá. Ma visto che l’analisi é cosí bella, e il libro tutto sommato breve e scorrevole (cosí non avete nemmeno una scusa), mi fermo qui. Leggetevelo.

Rispondi

