intransito

non so se vi è mai capitato, realizzare solo da adulti che da piccoli si erano prese gigantesche cantonate etimologiche e ortografiche. e non parlo del non aver mai saputo se si scrive “qual è” o “qual’è”. no. io sono cresciuta ignorando completamente il rapporto tra artico e antartico. non mi ero mai soffermata sul loro legame etimologico, su quell'”anti” così evidente che mi era sfuggito, sempre. e soprattutto, io ero convinta che il treno che passa senza fermarsi in stazione fosse un particolare tipo di treno. il treno intransito. plurale intransiti, ovviamente.

6 pensieri su “intransito

  1. pani ha detto:

    ed io ero convinto che Adige fosse sinonimo di fiume. Però me ne sono accorto in fretta, avevo cinque sei anni.
    Tuttavia, quel giorno me lo ricordo ancora e ricordo pure che rimasi deluso

Rispondi

