“La strana morte del sig. Benson” (Van Dine)

Philo Vance★☆☆☆☆

Per carità. Per favore. Per pietà, no. Mi aspettavo molto di più dal celebre autore delle “regole per il delitto d’autore“, e invece mi sono fermata, indispettita, alla prima indagine di Philo Vance. E dire che io, in genere, quando incontro un nuovo investigatore divento una bulimica divoratrice di tutte le indagini, e invece. Le famose regole sono del tutto ignorate, e l’analisi razionale delle prove e degli indizi, benché categoricamente rifiutata da Vance a favore dell’analisi psicologica (?), prima o poi rispunta tra le righe – perché è inevitabile affidarsi alle prove e agli indizi per incriminare un colpevole. L’ho finito solo per dargli la possibilità di riscattarsi sul finale, ma niente. Ora mi rileggo Conan Doyle per rimettermi in pace col mondo del crimine.

Rispondi

