“Morte in mare aperto” (A. Camilleri)

Morte in mare aperto★★☆☆☆

Ormai, si sa, appena esce una nuova indagine di Montalbano mi precipito a leggerla, anche se già da qualche anno trovo che il mio caro commissario abbia perso un po’ di fascino ed energia. Diciamo che è un po’ come quando da piccola, a Natale, andavo a vedere il cartone animato della Disney al cinema. Comunque – in questo caso, il problema principale è che si tratta di una raccolta di indagini del giovane Montalbano, ma scritte da un Camilleri che ormai convive con un Montalbano non più giovane. E proprio non ce l’ho fatta (io, e forse nemmeno Camilleri), a togliergli di dosso gli anni per immaginarmelo ancora giovane e un po’ più inesperto. Insomma – non ha la verve dei primi romanzi, ma nemmeno la pacata riflessività della quasi-pensione. Niente, questo giro non ci siamo.

3 pensieri su ““Morte in mare aperto” (A. Camilleri)

    • coccinella ha detto:

      Grazie mille! :) Vengo a trovarti oggi per ringraziarti e curiosare tra le risposte alle domande del Liebster award :)

  1. manutenzionepiscina ha detto:

    Pensi che questo libro non meriti di essere letto? Volevo comperarlo ma ho letto la tua recenzione e sono un pò dubbiosa.
    Mi piace molto Camilleri. Un saluto

Rispondi

